L’euro, questo sconosciuto!! Vogliamo darvi una panoramica breve, ma omnicomprensiva di quello che potrà essere l’euro nei prossimi mesi, prima del “big bang” che succederà nei primi mesi del 2002.
Prima regola:
NERVI FERMI e NO PANIC!!!
Se nel gennaio dovremo rinunciare al caffè della macchinetta, perché non abbiamo la moneta che serve o se saremo dubbiosi su che importo prelevare dal Bancomat, non facciamoci problemi. Ci sono altri che l’hanno già fatto, per esempio i tedeschi dell’Est o le nuove nazioni uscite dalla ex-Jugoslavia, perciò NON PRENDIAMOCI DAL PANICO. La miglior cosa è quella di conoscerlo, prima che “lui”abbia il sopravvento sul nostro, anzi sui nostri portafogli (ne avremo uno o due, chissà?)
Vi invitiamo a conoscere meglio la maxibanconota da 500 Euro, nelle nostre fantasiose elaborazioni grafiche!
La storia (semplice) dell’Euro
La tabella dei cambi fissi con l’Euro. C’è anche il comunicato storico di Bankitalia del 31.12.98. Sembra un secolo, anzi un millennio!!
Questi sono i cambi che dovremo dimenticare il prima possibile!
L’impatto della banconota da 500 Euro nei vari paesi.
Consigliamo sentitamente un visita presso i comuni toscani di Fiesole e Pontassieve che l’hanno addirittura già provato!
Che fine farà la nostra cara lira?
Ve la ricordate ancora? Ora le fanno anche un monumento, con tanto di bando di concorso! E la maxibanconota da 500.000 lire? Pensavamo di aver raggiunto il massimo, ma i 500 euro valgono quasi il doppio!
I link istituzionali
Un viaggio interattivo alla scoperta della nuova moneta europea: ecco l’obiettivo di Eurolandia, il sito Internet per la scuola, realizzato da Tin-Telecom Italia Net, in collaborazione con il Tesoro-Comitato Euro e con il Ministero della Pubblica Istruzione. Si possono trovare informazioni sul cammino dell’integrazione europea, una “bacheca” elettronica a disposizione delle classi per scambi di messaggi, uno spazio per i migliori contributi delle scuole e le schede di tutte le monete e banconote che useremo dal 2002 (con il link diretto).
Il sito allestito dall’ente camerale milanese comprende in particolare un aggiornato “Osservatorio Euro” con notizie, segnalazioni di articoli, studi, curiosità sulla preparazione all’Unione monetaria ed il suo impatto sugli operatori economici (in ordine cronologico dall’inizio del 1997 ad oggi). Sul sito è presente anche una calcolatrice.
Le sezioni del sito si dividono in : Documentazione sull’Unione Europea, la campagna d’informazione, il comitato Euro (ed i comitati provinciali), le regole per la transizione all’Euro, le varie monete, il calendario e la calcolatrice.
Conto alla rovescia & calendario per l’Euro.