Questo documento non vuol essere una mera critica al produttore del telefonino o all’operatore di telefonia utilizzato, ma un valido aiuto a chi si appresta ad entrare nel mondo Wap e un feedback sincero al costruttore e all’operatore testato.
Apparecchio utilizzato Siemens S35i
Operatore utilizzato Omnitel
Prezzo indicativo 800.000 (Iva inclusa)
Dimensioni
Peso
Autonomia
Filiale italiana tel. 02-69891
Sito Internet siemens.it
Apparecchio di prezzo alto (quasi 800.000), è uscito in Italia in aprile/maggio. Appena aperta la scatola, ci si stupisce dalle dimensioni minime dell’apparecchio, certamente il più piccolo telefonino Wap attualmente in commercio. Tolto dalla scatola come se avessi in mano un bebè, ho iniziato il test.
Anche la batteria è molto piccola. Prima di inserirla bisogna prendere da sotto il display un pezzettino di plastica colorata nella quale si immette la SIM card. La batteria viene immessa molto facilmente, qualche problema l’ho rilevato sulla chiusura (e apertura) del pezzo di plastica che funziona da copertura posteriore.
Avendo sul tavolo anche il Nokia 7110, ho notato subito che il display è molto più piccolo, anche se pare sia un pò maggiore del Motorola provato in precedenza. La rotellina del Nokia viene qui sostituita da due pulsanti esterni sulla parte sinistra e uno sulla parte destra dell’apparecchio.
Appena acceso arriva un’animazione, tra l’altro programmabile, di un faro oppure di un simpatico cagnolino.Entrando nella videata principale ho notato subito l’utilità di avere la data e l’ora. Già su questa videata appare il bottoncino per il collegamento ad Internet. A differenza delle prove precedenti, l’apparecchio era stato già settato per la lingua italiana. Risulta anche molto pratico il clicchettio dei tasti alla loro pressione. Pur essendo piccoli e ravvicinati, la casa ha dato loro una particolare pressione in modo che è quasi impossibile premerne due contemporaneamente.
Definizione video e impostazioni
La definizione video è buona (c’è anche la possibilità di impostare i caratteri grossi) e nella navigazione interna, le opzioni da poter scegliere vengono automaticamente messe in grassetto. Entrando nella funzionalità di Internet, appare il logo del minibrowser di Phone.com (con una recente release, l’UP browser 4.1.8c) e l’encription (la crittografazione) gestita da Rsa Data Security. Come sul Nokia 7110 e sul Motorola T2288 si possono vedere quattro righe di testo, anche se il tutto appare con dei font molto più piccoli di quelli del Nokia. La navigazione è comunque buona. La sezione dei Bokmark (favoriti) comprende 9 posizioni per altrettanti link diretti. Qualche problemal’ho riscontrato sui caratteri speciali usati per comporre gli URL, essendo divisi in modo non proprio intuitivo sotto quattro diversi tasti del telefonino.
Nella fase di impostazione dei parametri Internet, certi parametri trovati sugli altri telefonini mancavano, mentre ho scoperto che la porta usata dal protocollo Wap è la 9201. In più c’e’ la possibilità di farlo sconnettere se entro un numero di secondi non sente nessun traffico con la rete.
A Internet sui può accedere tramite l’impostazione dei profili e dei bookmarks preferiti. La navigazione è andata a buon fine, dopo un paio di tentativi con messaggi quali “Server Error”, certamente non attribuibili al telefonino !!
Ha in dotazione anche la funzionalità Irda per il colloquio con PC e stampanti con lo stesso protocollo (raggi infrarossi). Durante lo spegnimento viene visualizzata l’animazione (ho preferito metterci quella del cagnolino) e poi l’indirizzo internet di Siemens www.siemens.com/mobiles.
Il prezzo è abbastanza alto. Penso sia dovuto gran parte alla miniaturizzazione di tutti i componenti. In conclusione il Siemens S35i è un ottimo telefono per chi è abituato a usare i minitelefoni. Dotato di tutti gli accessori possibili, è utile anche a chi vuol passare al mondo Wap senza cambiare la marca del cellualre. Personalmente lo vedrei molto più competitivo con un abbassamento sostanziale del prezzo.