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Mon09Jul201813:37
Employer Branding: costruire un'ottima reputazione è la chiave del successo

employerIl Personal Branding è un’attività che ha un obiettivo specifico: proporre al meglio se stessi, quindi curare la propria reputazione. Quando l’attività di personal branding viene impiegata da un’azienda, si parla più che altro di Employer Branding. Anche in questo caso si parla quindi di reputazione e modellamento della percezione che gli altri hanno di quel marchio, dipendenti compresi.

Un approfondimento sul concetto di Employer Branding


Per definire cos’è l’employer branding bisogna appropriarsi della logica che sottostà a questa vera e propria strategia di marketing. Una buona reputazione si contrisce prima di tutto a partire dall'interno, attraverso la soddisfazione del dipendente. Sarà lui, infatti, che porterà avanti il buon nome della vostra azienda o, viceversa, ne parlerà male se le condizioni di lavoro non lo soddisfano. Conosciamo tutti la potenza di un buon passaparola. Inoltre un dipendente appagato riesce a dare performance sempre migliori sul posto di lavoro, da questo ne trarrà beneficio l'azienda, ottenendo risultati migliori sul prodotto/servizio offerto. Di conseguenza i clienti saranno ancora più appagati dal servizio ricevuto e a loro volta daranno giudizi positivi sul vostro operato, contribuendo attivamente alla vostra reputazione. Inoltre, solo attraverso una buona reputazione sarà possibile attirare in azienda le migliori figure professionali e i migliori talenti presenti su un dato mercato, che accresceranno ulteriormente le vostre potenzialità. La stessa fase di recruiting può diventare un momento cruciale per l’employer branding: fare un'ottima impressione ai potenziali candidati può rivelarsi una vetrina molto efficace per comunicare i vostri valori e i vostri punti di forza al mondo esterno, contribuendo così al posizionamento aziendale.

Brand Identity: riconoscibilità e consapevolezza dell’azienda


L’identità visiva è alla base della riconoscibilità e della consapevolezza del nome aziendale. Ciò vuol dire che, ancor prima della costruzione di una buona reputazione, un’azienda dovrà aver implementato una strategia efficace di Brand Identity, dovrà cioè aver dato vita a un'identità unica e riconoscibile, attrattiva e in linea con il core del proprio business. Le leve che portano ad una solida identità aziendale sono le seguenti: innanzitutto il naming e un logo che dovranno essere in grado di fissarsi nella memoria del consumatore. Uno dei modi per raggiungere questo scopo in maniera veloce ed efficace è la pubblicità. Le possibilità a disposizione in questo settore sono infinite e per tutte le tasche. Una piccola azienda ad esempio può iniziare sfruttando le possibilità della rete ma non solo, per quanto riguarda la pubblicità offline un metodo molto efficace ed economico è saper sfruttare elementi come dei flyer e gadget da far personalizzare con il proprio logo. In questo modo sarà possibile fissare il brand nella mente del consumatore e veicolare l’immagine aziendale a costi davvero accessibili. Oggi, poi è davvero facile ordinare questi materiali, considerando che esistono diversi negozi fisici e siti web che mettono in vendita gli articoli promozionali; tra questi troviamo Axonprofil, un sito con un assortimento molto vario, adatto a ogni tipo di budget. Eppure l'immagine visita non passa solo dal logo, ma deve definire anche un set di colori e immagini da ricondurre all'azienda stessa. Ecco perché è fondamentale la pianificazione della grafica che deve saper rendere unici e accattivamiti gli strumenti di promozione. In questo discorso vale la pena considerare anche degli aspetti più sottili. Ad esempio l’utilizzo dei colori, che deve essere strategico così da suscitare emozioni e sensazioni diverse nell’utente, saranno quasi una firma da apporre in tutti gli output visivi dell'azienda. Una menzione speciale la merita anche lo storytelling: ovvero l’arte di sapersi raccontare al proprio pubblico, attraverso i contenuti testuali o i video. Questo aspetto avrà un impatto fondamentale nel dare vita al brand aziendale e nel costruire in un primo momento la sua reputazione.

Come abbiamo visto i concetti di Brand Identity e Employer Branding sono due facce della stessa medaglia, entrambe convergono verso un obiettivo: dare vita a una realtà unica, capace di attrarre a sé talenti e investimenti e riuscire a diventare un punto di riferimento nel proprio mercato.



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