QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Mon23Apr201812:11
#Grecia: #BCE abbassa limite di emergenza per le #banche
La BCE ha abbassato il limite della liquidità di emergenza (ELA) a disposizione delle banche greche di 1,9 miliardi di euro, portandolo a 14,7 miliardi, informa Ekathimerini, riprendendo quanto annunciato dalla Banca di Grecia.

La decisione della BCE riflette le migliori condizioni di liquidità del settore bancario ellenico, tenendo conto dei flussi di capitale derivanti dal settore privato e delle possibilità di accesso ai mercati finanziari; il nuovo limite sarà valido fino al prossimo 16 maggio.

Le banche greche hanno avuto bisogno di affidarsi alla liquidità di emergenza messa a disposizione dalla BCE a partire dal febbraio 2015, quando la stessa Banca Centrale Europea le ha escluse dai normali sistemi di finanziamento; la liquidità di emergenza infatti è più costosa rispetto ai comuni finanziamenti della BCE.

A partire dal 2016, la Banca Centrale Europea ha di nuovo permesso l'accesso delle banche greche alle operazioni di finanziamento meno costose, riducendo così la loro dipendenza dalla liquidità di emergenza.



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it