Il progetto è finalizzato allo sviluppo delle formazione permanente per una gestione condivisa tra Università e PMI del “knowledge management” vissuto nel contesto della Net-Economy e della Globalizzazione dei Mercati. Paolo Manzelli
FLORENCe-Commerce
Arnovalley: primi obiettivi raggiunti, progettualità e piano di sviluppo
Progetto Pilota European -Virtual- University e stato recentemente presentato dalla Universita’ di Firenze alla Commissione Europea al call di “e-learning” che fa seguito alle dichiarazioni delle Conferenze Universitarie della Sorbona e di Bologna (1999), che hanno riconosciuto l’ inalienabile diritto dei cittadini di conpartecipare alla ricerca e promossa dalle Universita’ Europee.
Per rendere attuabile tali dichiarazioni si rende necessaria la attivazione di sistemi di formazione permanente organizzati in modo tale da permettere al cittadino europeo di ottenere una adeguata base cognitiva , che permetta loro di interagire attivamente nella definizione delle linee di guida di programmi e progetti innovativi di ricerca e sviluppo.
Facendo tesoro di di tali encomiabili dichiarazioni il Progetto BLU.eS di formazione permanente per lo sviluppo del management cognitivo della Piccola e Media Impresa e’ stato programmato sulla base di una strategia detta “INDUCATOR” di Incubatore di Educazione Permanente in rete telematica interattiva finalizzato allo Sviluppo di SISTEMI DI FORMAZIONE E OCCUPAZIONE INTEGRATI.
Obiettivi
Il progetto BLU.eS ha lo scopo di costruire una azione adeguata a favorire la “condivisione di conoscenze” tra Università e Impresa, tale che nel suo insieme l’ azione formativa permanente divenga capace di agire contro la disoccupazione intellettuale di lunga durata, facilitando l’inserimento nell’evoluzione del mercato del lavoro di giovani laureati nel quadro della contemporanea Networked Digital Economy. Pertanto questa azione viene indirizzata principalmente alla crescita delle relazioni di sviluppo tra il tessuto produttivo locale e quello nazionale ed Europeo mediante la valorizzazione delle risorse umane attraverso interventi di aiuto alle attività imprenditoriale.
Perseguendo tale obiettivo il Progetto di “e-learning” BLU.eS , intende fornire un contributo adeguato a dare soluzione al problema di innovazione cognitiva della formazione manageriale, tema quest’ultimo che è stato ampiamente individuato come esigenza strategica, nel quadro del problema dello sviluppo e della formazione per il lavoro intellettuale (skills shortage), dalla Commissione Europea (Riunione straordinaria Lisbona, Maggio 2000), per attuare lo sviluppo della Economia della Conoscenza.
Il Progetto Pilota BLU.eS è pertanto finalizzato a sviluppare, mediante una attività di formazione permanente in rete, /e-learning/, nuove capacità e competenze manageriali, tali che, i destinatari del progetto (Formatori, Ricercatori di R&S; , Dirigenti di azienda ecc…), agendo in rete telematica interattiva, divengano specialisti nella azione manageriale ed organizzativa necessaria per stimolare ed attuare una ampia introduzione delle nuove tecnologie nella economia e per il lavoro a distanza, in modo da rispondere alle esigenze delle imprese nel riconvertire le prospettive produttive e commerciali delle PMI nell’ambito della NET-ECONOMY.
L’idea progettuale BLU.eS è nata prendendo in considerazione il rischio della emergenza di nuove diseguaglianze sociali (Digital Divide), proprio partendo dalla considerazione che e’ necessario comprendere che la natura di tale diseguaglianza e’ solo in parte generata dalla carenza di strutture tecnologiche in internet , poiché la più evidente dissociazione risiede tra chi possiede una cultura manageriale ed organizzativa adeguata per la utilizzazione dei nuovi sistemi di informazione e conoscenza condivisa capaci di competere nel quadro degli sviluppi del mercato globale. Pertanto e’ di primaria necessita’ economica la formazione di una utenza capace di utilizzare la interattività delle ICT sia nella nelle formazione permanente a distanza così come in ogni sistema produttivo economico e commerciale che voglia competere efficacemente nel quadro della net-economy.
In conseguenza a tali considerazioni, il progetto Pilota BLU.eS si come obiettivo di fornire nuove ed estese opportunità di crescita professionale nell’ ambito della cultura innovativa di networking d’impresa anche a giovani laureati e diplomati (tenendo debito conto della promozione della managerialità femminile nell’ inserimento del lavoro dirigenziale), mediante la realizzazione di un progetto orientato allo sviluppo della qualità dei processi di simulazione di rinnovamento e generazione impresa finalizzati in particolare alla realizzazione di prodotti educativi di e-learning.
A tale scopo il Progetto BLU.eS verrà organizzato come una Vitual Community tra Università e Impresa Distrettuale e sarà orientato a fornire formazione nel settore della nuova economia digitale, con particolare riguardo alla progettazione di “spin-off aziendali”. Verranno infatti studiati e proposti e divulgati modelli di SPIN OFF, come risultato di processi di integrazione ed interfacciamento tra Università e impresa , che saranno organizzati in qualità di incubatori cognitivi per favorire la espansione dei mercati, per attivare e promuovere nell’ ambito di specifici settori di competenze e di peculiari filiere di mercato, la progettazione ed la implementazione di networking di “Lifelong e-Learning” di livello europeo e transnazionale. Particolare attenzione verrà attuata per definire una strategia, riguardante le effettive applicazioni aziendali dei suddetti incubatori di sviluppo, associabili con modalità innovative di uno sviluppo cognitivo e loro apprendimento permanente in e-learning, che consideriamo essenziale per sostenerne modelli di imprenditorialità in rete orientati alla crescita ed al consolidamento del tessuto produttivo locale e delle proprie vocazioni distrettuali nell’ ambito della evoluzione elettronica del commercio internazionale.
Il valore aggiunto del progetto BLU.eS, visto entro l’ ambito dei precedenti obiettivi, consiste nella costituzione di una struttura in rete, organizzata come partenariato Europeo aggregato nell’ambito sia del settore Pubblico che di quello Privato, tra Strutture di Formazione, di Ricerca, di Università e di Imprese.
Per dare sviluppo al progetto BLU.eS si e’ costituito inizialmente un Network composto da otto Università Europee che sono i partner partecipanti al Progetto Pilota BLU.eS. (tra esse le Università di Nottingham -UK, le Università Spagnole di Cartagena , di Valencia e della Catalogna, la Università Greca delle Isole dell’ Egeo e la Università Cattolica di Milano. Tale aggregazione di Partners Europei rimarrà aperta a nuovi ingressi in modo funzionale ad una ampia condivisione di conoscenze, cosi’ da costituire la necessaria dimensione internazionale necessaria per favorire e sostenere processi di crescita di nuove attività imprenditoriali in Europa con priorità per i nuovi bacini di impiego nella NETWORKED DIGITAL ECONOMY.
La prima fase del progetto BLU.eS si attuerà individuando e rafforzando l’iniziativa di formazione manageriale permanente con lo studio comparato e la disseminazione di attuabili modelli e strategie di FRANCHISING di espansione del KNOW HOW tra Università e Impresa, considerando di volta in volta le piu puntuali strategie di formazione permanente viste in relazione al consolidamento di particolari processi produttivi locali, nel quadro delle loro vocazioni territoriali ed in riferimento ad i nuovi bacini di impiego ( del tipo e- entrepreneurship) nel contesto della economia della condivisione in Europa di conoscenze innovative per lo sviluppo contemporaneo.
In conclusione la Proposta progettuale BLU.eS è orientata a integrare le tradizionali attività di formazione e di aiuto all’occupazione del lavoro intellettuale, e in particolare sarà rivolta da un lato a favorirne la valorizzazione delle qualifiche professionali preferenzialmente quelle di Laureati in Discipline Socio-Economiche, Legali ed di Ingegneria della comunicazione, e dall’ altro per realizzare una formazione permanente di Manager per la NET-ECONOMY, al fine di rafforzare lo sviluppo delle PMI nei Distretti industriali, nonchè promuovere nuove attività imprenditoriali capaci di innestare strutture di interfaccia tra Università e Impresa del tipo SPIN-OFF, con funzioni di incubatori della espansione dei mercati della PMI e facilitarne il processo di mutamento nell’ ambito della Società della Conoscenza.
L’Università di Firenze – CeSIT Centro Servizi di Informazione Telematica in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Educativa LRE/EGO-CreaNET, e gli altri Partners Europei, i quali si propongono di attuare il suddetto Progetto Pilota , richiedono a quanti siano interessati a collaborare alla iniziativa, di contattarci nell’ intento di condividere una strategia ottimale per la “formazione manageriale permanente” in rete internet, in modo da ottimizzare un modello di aiuto allo sviluppo distrettuale imprenditoriale in Europa, che sia di sostegno alla occupabilità giovanile e alle pari opportunità, con particolare riferimento e rilievo per il lavoro a distanza (e.work) ad elevata qualificazione professionale finalizzato allo sviluppo della NET-ECONOMY.
Contatti per maggiori informazioni possono essere indirizzati a:
Dr.Paolo Manzelli Direttore Laboratorio Ricerca Educativa LRE/EGO.CreaNET
in qualita’ di Responsabile Scientifico del Progetto BUSINESS LABOUR UNIVERSITY FOR ELECTRONIC SOCIETY.